Iscrizione
I nuovi collaboratori sono da iscrivere al più tardi con la dichiarazione annuale dei salari. Consigliamo comunque di annunciare il nuovo personale all'inizio della collaborazione. Questo facilita per entrambi le pratiche amministrative per l'ottenimento di prestazioni dell'IPG, degli assegni familiari o in caso di maternità. Il modo più semplice per segnalarci nuovi collaboratori o le partenze è di farlo online, utilizzando la nostra piattaforma connect. L'iscrizione richiede i seguenti dati:
- numero AVS
- cognome/nome;
- data di nascita;
- sesso;
- data di assunzione in azienda;
- eventualmente Paese d'origine.
Le persone domiciliate in Svizzera o che hanno già lavorato in Svizzera, possiedono un numero AVS. Ciò è riportato non solo sul certificato d'assicurazione AVS ma anche sulla tessera della vostra assicurazione malattia svizzera.
Persone che al momento della registrazione non hanno ancora il numero di assicurato, per esempio frontalieri o impiegati provenienti dall'estero, riceveranno, a seguito della registrazione, il certificato AVS e il relativo numero AVS.
Cancellazione
Le interruzioni del rapporto di lavoro dei collaboratori devono essere obbligatoriamente comunicate entro 10 giorni lavorativi qualora questi percepiscano assegni familiari (art. 18d cpv. 2 OAFami). Anche la comunicazione dell'interruzione del rapporto di lavoro può essere effettuata online tramite connect.